La psicologa che parla con gli angeli

Cinque mesi di lavoro. E ieri sera 20 minuti di servizio, a firma Matteo Viviani.

Le Iene hanno colpito a Parma. la trasmissione di Italia uno ha dedicato un lungo servizio a quella che è stata definita “La setta della psicologa”. Una psicoterapeuta parmigiana, che lavora in centro città, con metodi che le Iene hanno filmato e poi sottoposto al presidente del Consiglio nazionale degli psicologi, che ha parlato di procedure non corrette.

In pratica, attraverso le ricostruzioni di un paziente parmigiano (Raffaele) e di un altro cliente armato di telecamera nascosta, il servizio ha raccontato un metodo basato, negli incontri di gruppo delle cosiddette “Costellazioni familiari”, sulla commistione con temi mistici (colloqui con l’aldilà) e religiosi (una sorta di benedizione da parte della psicologa ad inizio seduta). Poi consigli sull’opportunità o meno di un intervento chirurgico attraverso il ricorso ad un “angelo”; il ricorso a medium e così via…..

Fino ad arrivare all’incontro fra la “iena” e la psicologa: un tentativo di intervista davanti alla chiesa di Sant’Uldarico e poi un surreale dialogo in via Farini, con la psicologa che cerca di andarsene in bici e l’intervistatore che insegue di corsa cercando di porre le sue domande e  contestazioni. Fino all’ultima frase, ormai senza fiato, in borgo Tommasini: “Smetta di giocare con la vita dei suoi pazienti”. E il consiglio di Raffaele: “Quando ci sei dentro non è facile uscirne. Ma occorre reagire e tornare alla vita normale”.

Ovviamente, vedremo ora se ci sarano sviluppi, o reazioni rispetto al servizio da parte delle persone.

 

L’ORDINE DEGLI PSICOLOGI: SUBITO PROVVEDIMENTII”

L’ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna prenderà provvedimenti urgenti ed immediati rispetto al caso della psicoterapeuta di Parma, portato alla luce dall’ampio servizio andato in onda su Italia 1, domenica 28 aprile, nell’ambito della trasmissione Le Iene.

“I metodi utilizzati dalla psicoterapeuta non sono affatto consoni al rigore scientifico ed a una corretta pratica professionale”, commenta Manuela Colombari, presidente dell’Ordine regionale, che annuncia che il Consiglio dell’Emilia Romagna “provvederà immediatamente, non appena sarà possibile conoscere il nominativo della collega, ad aprire un procedimento disciplinare per valutare gli elementi di violazione del codice deontologico ed arrivare, ove necessario, a prendere gli opportuni provvedimenti di sanzione”.

Sul sito dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna si può trovare inoltre una sezione apposita “Per il cittadino” per orientare il cittadino nei riguardi delle prestazioni psicologiche, di seguito il

http://www.ordpsicologier.it/home.php?Lang=it&Item=home_citt&Area=area0

Guarda il video delle Iene http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/386186/viviani-lasetta-della-psicologa.html

Articolo tratto da gazzettadiparma.itdel 29 aprile 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *