Dai primi momenti della sua invenzione, la Chiesa del Signore Gesù Cristo, è sempre stata bersaglio del nemico, il quale, non potendo distruggerla, ha cercato alternative per ostacolarla, ottenendo a volte un discreto successo. Una delle tattiche favorite del nemico, è quella di introdurre nel corpo dottrinale della Chiesa, pratiche ad essa estranee, presentandole in veste più o meno religiosa, e più o meno biblica. Tali proposte, se, e quando esaminate alla luce della Parola, non hanno in realtà alcun fondamento biblico.
Sfortunatamente, non sono pochi quelli che, anche in buona fede, cadono in queste trappole. Ci si domanda: “Ma la Chiesa è davvero così credulona, così naïf, così senza fondamento da abboccare tanto facilmente a queste proposte?” In verità non tutta la Chiesa abbocca. Grazie a Dio, ci sono Pastori che sanno ben pasturare i loro greggi, e che non sono alla ricerca di “la via per l’inferno è lastricata di buone intenzioni.”
Una delle pratiche più strane di questi ultimi tempi è quella che è stata chiamata la “Benedizione di Toronto”, o anche “il Risveglio della risata”. Anche in Italia, da sempre paese modaiolo, non sono mancate le chiese che hanno subito accettato tale pratica, che come da nome, risale ad una chiesa di Toronto, Canada, che ha fatto scuola in materia, anche se non è stata la prima a promuovere tali pratiche. Innanzi tutto, diciamo chiaramente che non siamo affatto d’accordo con tali manifestazioni, né con le spiegazioni che vengono date per giustificarle. Non si trova per esse alcun fondamento biblico, ed al contrario, si trovano molti Versi che le condannano.
UNA BREVE STORIA
La Benedizione di Toronto o Risveglio della Risata è un movimento che oggi si riscontra un po’ ovunque nel mondo, in ambienti Cristiani, e particolarmente, ma non esclusivamente, in ambiti pentecostali e carismatici.
Prende il nome dalla città di Toronto, Canada, dove in una chiesa vicino all’aeroporto chiamata Toronto Airport Vineyard Church, nel Gennaio del 1994 degli strani avvenimenti che si verificavano in essa, cominciarono ad attirare l’attenzione dei media e delle altre chiese cristiane.
Scoppiò subito una controversia tra quelli che sostenevano questi avvenimenti come opera dello Spirito Santo, e un risveglio della Chiesa, e tra quelli che invece si distanziarono, e pubblicamente denunciarono tali pratiche come non bibliche se non addirittura demoniache.
A dire il vero, questi fenomeni non si verificarono per primi nella chiesa di Toronto, ma diverse persone reclamano il primato di queste manifestazioni nel loro ministerio, ma senza alcun dubbio, spetta al predicatore Rodney Howard-Browne, la palma per aver popolarizzato e diffuso tali pratiche nelle chiese Cristiane.
Questo movimento è la continuazione di insegnamenti errati che sono stati accettati in tante chiese da alcuni anni, (il Movimento della Fede, il Vangelo della prosperità etc. ), che proponevano e propongono che se uno non è bello, pieno di salute e finanziariamente prospero, non è in grazia di Dio, perché Gesù ci ha dato tutte queste cose con la salvezza, (vedi innumerevoli versetti biblici), ed è solo il peccato o la mancanza di fede che priva di questi benefici. Io sto facendo una semplificazione ironica, ma terra terra, questo è il vero significato di questi insegnamenti, che possono sembrare corretti, in quanto, sono abbondantemente rivestiti di versetti biblici, ma in realtà non sono tali, in quanto ci si dimentica, volutamente, di tanti altri versetti biblici che sono contrari a queste tesi, e soprattutto, ci si dimentica, e questo non so quanto volutamente, della volontà di Dio per ognuno di noi. Il fatto è che queste persone fanno di versetti biblici, delle formule magiche per ottenere ciò che si vuole da Dio, ormai ridotto a cameriere servitore dei loro bisogni.
Ma la geneologia di questi movimenti va ancora più indietro. Com’è vero il versetto che dice “Un abisso chiama un altro abisso”, e a poco a poco, ci si stacca dalla sana dottrina, e così diventa sempre più facile accettare dottrine mano a mano sempre più strane e assurde. La chiesa Cattolica insegna. Tattica eccellente, che Satana usa con grande perizia e ahimè, successo.
Alla catena di queste “benedizioni” bisogna aggiungere il nuovo “risveglio” di Pensacola, Florida, i cui leaders si distanziano da quello di Toronto dichiarando che il loro risveglio è differente da esso in quanto è un vero movimento spirituale. Ma quando esaminato, si rivela praticamente come la stessa cosa, semplicemente rivestita di un alone di presunta vera spiritualità. Per la cronaca, si indica che da qualche mese, le Chiese Vineyard , alla quale apparteneva la chiesa di Toronto in questione, hanno espulso dal loro grembo tale chiesa.
tratto da un sito protestante, ora non più on line
Lascia un commento